L'equipaggio Speziali/Sabatini su Sky Arrow I-5818 ha vinto la gara valevole per i campionati italiani tre assi biposto che si è tenuta il 10 e 11 luglio 2010 a Castiglion del Lago.
Purtroppo non avendo rinnovato la tessera FAI, con relativa assicurazione, il risultato non è stato omologato e non siamo stati classificati ufficialmente.
A differenza degli altri anni, non siamo stati neanche premiati se non con una menzione di merito ...
La gara consisteva in prove di navigazione osservata, a tempo, prova di consumo ed atterraggi di precisione di varia natura.
Essendo molto difficile andare a punti sulle prove di atterraggio dovendosi fermare in 100m pur essendoci riusciti nelle gare precedenti (questa volta il miglior risultato è stato di 110m, sarà stato il caldo, la mancanza di allenamento ed i miei 5Kg in più) ci siamo concentrati sulle prove di navigazione e consumo per non stressare il carrello.
La prima prova di navigazione osservata è stata vinta con un discreto vantaggio sugli altri equipaggi e riguardava il riconoscimento di obiettivi a terra ed il passaggio entro 500m da "porte nascoste" per verificare la precisione nella navigazione. Obiettivi tutti centrati, abbiamo saltato solo una porta nascosta sulle 5 previste.
Nella prova di consumo sono stati assegnati ad ogni equipaggio 5Kg di carburante con il quale si doveva volare il più a lungo possibile (rullaggi compresi). Grazie ai calcoli ed alle indicazioni di Francesco siamo riusciti a volare più di tutti (circa 42 minuti e rullare per altri 8-9 ...) arrivando a consumare 4,8 Kg.
La seconda prova di navigazione (a tempo) non è stata portata a termine con successo a causa di una interferenza tra uno dei due registratori GPS installati a bordo e la nostra bussola che scartava di 25°. In pratica dopo circa 15 minuti di volo e dopo aver scavallato una collina abbiamo perso i riferimenti al terreno e ci siamo letteralmente persi.
Purtroppo per capire il problema abbiamo tempo prezioso in volo e, dato che si doveva passare lungo delle porte in tempi stabiliti, abbiamo ripreso la rotta di casa basandosi sul sole e le lancette dell'orologio.
Visto che comunque non saremmo entrati in classifica non abbiamo presentato ricorso.
Nonostante tutto, i punteggi pieni nelle prove precedenti ci avrebbero fatto vincere con qualche decina di punti di scarto rispetto agli attuali campioni italiani.
Insomma, ancora una volta (è la quarta vittoria consecutiva di una gara nazionale di un nostro equipaggio) abbiamo dimostrato la bontà del nostro metodo di volo, dello sky e che una ottima conoscenza del mezzo permette di competere con velivoli (almeno sulla carta) superiori.
I miei personali complimenti a Francesco che si è dimostrato ancora una volta un ottimo navigatore ed ingegnere di bordo... visti i risultati il CD ha deciso di regalargli due ore di noleggio.
Alla prossima, nella speranza di vedere 3 equipaggi del Club sul podio .... sai che pubblicità ...
Roberto Speziali