Furio Lauri, fondatore del nostro “CLUB ARROW”, nonostante siano trascorsi alcuni anni dalla sua scomparsa, ancora oggi, dal mio punto di vista, non finisce mai di stupirci...
Medaglia d’Oro al Valor Militare, da ufficiale pilota militare si è distinto con le sue imprese (ne conosco soltanto alcune) lasciandoci informazioni e ricordi sia da programmi televisivi (di cui conservo gelosamente delle registrazioni) sia dal testo, facente parte della nostra biblioteca, relativo all’aereo Fieseler Fi 156 "Storch" di cui fu pilota durante la 2° guerra mondiale, salvando piloti precipitati nelle retrovie nemiche (vale la pena leggerlo) e di cui divenne poi proprietario (restaurandolo e rendendolo operativo) dopo affannose ricerche sul territorio tedesco, tra casali e fienili.
Veramente una bella e appassionante storia del suo e del nostro trascorso.
Attualmente l’aereo (Fieseler Fi 156 "Storch") è conservato c/o il museo storico di VIGNA DI VALLE, se vogliamo… è un pezzetto anche della nostra storia, sicuramente dono della famiglia Lauri al museo ma soprattutto alla comunità appassionata del volo.
Senza dilungarmi oltre, le sorprese del nostro Lauri non finiscono qui. Qualche settimana fa, durante uno dei tanti voli locali (Lago di Bracciano) decido, un po’ per tenermi in esercizio, un po’ per incontrare gli amici piloti di Anguillara, di fare una sosta in quel di S. Stefano. Dialogando del più e del meno, si parla di un aereo biciclo con le marche I-FULR, approfondendo la questione salta fuori che era il METEOR FL.53, uno degli aerei personali del nostro FURIO LAURI (marcarto con le sue iniziali << FULR >>).
Incredibile, l’aereo è perfettamente operativo! L’attuale proprietario, Massimo Filzi, appassionato restauratore di aerei d’epoca, ne ha restaurati altri due degli anni 1930/35 ( FL 3 ) operativi anche questi.
Naturalmente non ho resistito al desiderio di vedere anche il libretto originale del mezzo, con i dati anagrafici, le relative manutenzioni e date d’intervento.
In allegato trovate le foto dettagliate relative all’ultima sorpresa del nostro FURIO LAURI.
Lorenzo