Sub Menu

Sabato 16 e domenica 17 gennaio, sui Monti della Tolfa, si è svolto un Corso Basico di Sopravvivenza per Piloti (Pilot H.E.S.T. - Hostile Environment Survival Training), al quale hanno partecipato alcuni dei nostri Soci, sotto la guida degli Istruttori Daniele Manno e Fabio Pulcinelli.

Il Corso, simulando un atterraggio di emergenza in ambiente ostile, ha illustrato e dimostrato alcune tecniche per garantire la "sopravvivenza" in attesa del recupero o dei soccorsi.

In questo senso non sono stati volutamente utilizzati né sacchi a pelo, né tende o altre attrezzature specifiche, in quanto normalmente quando voliamo non li portiamo con noi.

A disposizione dei "naufraghi" Enzo, Luca e Marco, erano solamente la famosa "copertina termica" e un "poncho-tenda", due oggetti che occupano pochissimo spazio e che possiamo portare con noi quando si vola.

Quindi si è proseguito cercando la più efficace gestione delle "privazioni" (cibo e acqua), approntando un campo di fortuna per passare la notte, affrontando la preparazione e accensione del fuoco con tecniche alternative, la predisposizione di segnali di soccorso, nonché un sempre utile ripasso di nodi, tecniche di autosoccorso e primo soccorso per i compagni eventualmente feriti, orientamento diurno e notturno senza uso della bussola, ecc.

La notte sotto le stelle nel campo di fortuna è stata un'esperienza che ha molto toccato i partecipanti.

Grazie a Daniele Manno (tra l'altro Direttore della Scuola di Volo Avioclub Val Vibrata e fondatore della Scuola di Sopravvivenza "Oltre") per l'ideazione ed organizzazione dell'evento, e a Fabio Pulcinelli per la consueta collaborazione.

Disponibile un filmato su youtube!

Un piacevole articolo inoltre sul periodico online TusciaTimes.eu, a firma di uno dei partecipanti alla missione!