Il 9 marzo 2016 il Club ha avuto l'onore di organizzare, insieme e nella sede dell'Associazione ASVUS di Anguillara Sabazia, la 2a edizione 2016 del Seminario "Volare Sicuri".
L'importante evento costituisce ormai una fondata e solida tradizione di diffusione della cultura della sicurezza in ambito aeronautico, con particolare ottica verso il mondo VDS che costituisce, come recitano i numeri presentati, la più grande realtà aeronautica del Paese.
Il Gen. (aus) Carlo Landi (tra l'altro già D.G. dell'Aeroclub d'Italia, pilota sperimentatore A.M. e, soprattutto, patron del progetto "Volare Sicuri") e il Col. (r) Eugenio "Gégè" Vecchione (istruttore VDS e cultore di sicurezza volo) si sono alternati con i "padroni di casa" di ASVUS e Club Arrow nel corso degli interventi per tutta la giornata.
L'intenso roster di argomenti ha focalizzato due fondamentali aspetti dell'esperienza aviatoria non professionale: “Fattore Umano nel Volo per Passione” e “IMC Accidentale” che, da sempre, ricoprono un ruolo importante per una gestione sicura, divertente e consapevole della nostra comune passione. Intervallati da un ottimo, vario e abbondante "rancio al campo", gli autorevoli interventi, proposti in forma di dialogo costruttivo con i partecipanti, hanno rimarcato, supportandoli con numeri e fatti, argomenti spesso trascurati o poco considerati come "utili e immediati" per volare.
|
|
La tradizionale appendice dedicata ai "Cold Cases" (casi di studio relativi ad eventi passati, da esaminare e rivivere per imparare) ha concluso l'intensa e partecipata giornata.
Al termine dell’incontro, avvenuto a pomeriggio ormai inoltrato, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i piloti intervenuti. Lesson learned dall'evento, è che le organizzazioni ed associazioni accomunate dalla passione per il volo possono "fare squadra" in maniera mirabile! |
Ha parlato dell'incontro il giornale online "L'Agone".
Altre notizie sul sito dell'ASVUS.
In linea la fotogallery dell'evento.